Certificazione Responsabilità Amministrativa delle Imprese D.Lgs. 231 - Studio Tecnico Tessile

Logo Certificazioni Studio Tecnico di Mauro Le Noci
CERTIFICAZIONI
Logo Certificazioni Studio Tecnico Tessile
Studio Tecnico Tessile
Studio Tecnico Tessile
CERTIFICAZIONI
Vai ai contenuti

Certificazione Responsabilità Amministrativa delle Imprese D.Lgs. 231

Divisione certificazioni
Il D.Lgs. 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell’Organizzazione per reati posti in essere da Amministratori, Dirigenti e/o Dipendenti nell’interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa. Il Decreto coinvolge tutte le Società di capitali e di persone, le Associazioni anche prive di personalità Giuridica e gli Enti pubblici economici. Non rientrano nell’ambito di applicazione lo Stato, gli Enti pubblici territoriali, gli Enti pubblici non economici, gli Enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale.  

  
Il Decreto introduce i presupposti di esonero di responsabilità e l'Organizzazione può essere esonerata dalla responsabilità amministrativa, qualora dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato Modelli Organizzativi a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico.
  
L'Organizzazione che ha adottato un Modello Organizzativo può richiederne la verifica da una Terza Parte Indipendente.

Lo Studio Tecnico, mediante professionisti specialisti della settore offre un servizio di audit dei modelli organizzativi sia per la parte relativa ai reati di natura gestionale-amministrativa, sia per gli aspetti relativi alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.  

Viene rilasciato, all’organizzazione, di uno specifico rapporto che rappresenta un valido strumento anche a supporto dell’attività dell’organismo di vigilanza aziendale.
La Verifica e la successiva Attestazione sono lo strumento attraverso il quale le Organizzazioni possono convalidare il proprio Modello Organizzativo.  
Lo scopo è quello di verificare l’adeguatezza rispetto ai codici approvati dal Ministero della Giustizia e il livello di applicazione.

La verifica da parte di un Organismo di Certificazione garantisce:

  • Integrità ed etica professionale;
  • Imparzialità nel giudizio;
  • Riservatezza delle informazioni;
  • Trasparenza verso gli stakeholders;
  • Competenze specifiche.

La certificazione testimonia la volontà dell’Organizzazione di prevenire i reati e diventa messaggio forte per tutti i portatori di interesse (azionisti, soci, dipendenti, clienti, Pubblica Amministrazione, Autorità giudiziaria, etc…).

Torna ai contenuti