Formazione con lo Studio Tecnico - Studio Tecnico Tessile

Logo Certificazioni Studio Tecnico di Mauro Le Noci
CERTIFICAZIONI
Logo Certificazioni Studio Tecnico Tessile
Studio Tecnico Tessile
Studio Tecnico Tessile
CERTIFICAZIONI
Vai ai contenuti

Formazione con lo Studio Tecnico

Formazione
Lo Studio Tecnico grazie all’accordo con E.F.E.I - Ente Paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione e in collaborazione con enti formativi accreditati presso la Regione Piemonte    è in grado di supportare le aziende, nella ricerca di finanziamenti per l'erogazione di formazione   in modo da agevolare sia la possibilità di un inserimento lavorativo sia di un aggiornamento professionale, anche con corsi di formazione a distanza (FAD).

Per i finanziamenti sulla formazione effettuiamo una prima analisi dei vostri fabbisogni formativi dopo di ché progettiamo l'intervento formativo, attingendo a finanziamenti sia regionali che nazionali.     

Obiettivi FSE (a valenza regionale o provinciale): sono previsti finanziamenti comunitari per gli interventi che agevolano l’ambientamento dei lavoratori e delle lavoratrici ai mutamenti industriali e all’evoluzione dei sistemi di produzione. Rientrano in questo scopo le attività di formazione promosse dalle aziende a favore dell’aggiornamento dei propri dipendenti. Si possono svolgere corsi sia internamente all'azienda che presso strutture esterne, convenzionate con lo Studio Tecnico Tessile. I corsi possono interessare anche interaziendali.

Legge 236 (a valenza nazionale): prevede finanziamenti nazionali per gli interventi di formazione continua, il corso di formazione deve essere rivolto esclusivamente ai dipendenti dell'azienda/e che presenta il progetto.
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.  

Secondo quanto previsto dalla  legge 388 del 2000, le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, attingendovi all’uscita dei bandi, alla formazione dei propri dipendenti.
I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Inoltre possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative e dal 2011 ( Legge n.148 del 14/09/2011) i piani formativi possono coinvolgere anche i lavoratori con contratti di apprendistato e a progetto.
Per i finanziamenti sulla formazione effettuiamo una prima analisi dei vostri fabbisogni formativi dopo di ché progettiamo l'intervento formativo, attingendo a finanziamenti sia regionali che nazionali.   I corsi interni possono essere realizzati a partire da un minimo di 7-8 dipendenti, in orario di lavoro , su temi singoli o combinati fra gli argomenti d’interesse.

Alcune tipologie di formazione:

  • Merceologia tessile
  • Sicurezza sul  Lavoro (D. Lgs 81/08)
  • Sicurezza trattamento dei dati (GDPR)
  • Valutatori sistemi di gestione ( ISO 9000, ISO 14000 , ISO 45000, ecc…)

 
Torna ai contenuti